Come ci si Muove a Madrid di Sera

Ogni sera Madrid offre eventi culturali, dall’opera lirica ai concerti per orchestra, pièces teatrali, balli, film in lingua originale, jazz, flamenco e musica latino-americana. La città è l’indiscussa capitale europea della vita notturna, dove la notte inizia e termina molto tardi.

Una serata tranquilla. Nella vana speranza di trovare un ristorante prima delle 21, potete fare una passeggiata prima di cena. Per quanto turistica, Plaza Mayor di notte è magnifica; da qui potete andare da Huertas giù fino all’ampio Paseo del Prado, perfetto per le passeggiate estive e per un drink su una terrozo. Poco distante è il parco del Retiro, ottimo nelle calde serate.

Per lo shopping puntate alle eleganti strade di Salamanca o Chueca. Per i nottambuli. La reputazione di Madrid come luogo di festa continua è meritata. Controllate cosa c’è in programma nelle riviste di spettacoli gratuite (in inglese) InMadrid o The Broadsheet. La vita notturna si concentra intorno a Huertas, Lavapiés, Malasaña e nei pressi di Sol.

Notti Madrilene. Se già sono splendide, le città diventano magnifiche sotto i riflettori, e Madrid non fa eccezione. Dopo il tramonto, un’originale illuminazione valorizza gran parte della capitale: non perdetevi il fascino di Plaza Mayor, piacevolmente illuminata, così come Palacio Real e Plaza de Oriente. Anche Paseo del Prado è splendidamente illuminato di notte; ammirate lo scintillio di luce sull’acqua delle fontane in Plaza de Cibeles e Plaza de Canovas de Castillo, prima di fermarvi in una delle tante terrazas.