Come Muoversi a Miami

A Miami solo pochi quartieri si possono visitare a piedi: la zona art déco di South Beach, Coconut Grove, Downtown e il Design District. Nelle altre zone è essenziale avere un mezzo di trasporto, e molti scelgono l’auto. Tuttavia la Miami-Dade County gestisce un’estesa rete di trasporto pubblico, con più di 100 linee di autobus e la ferrovia sopraelevata MetroRail. A Downtown e dintorni, il Metromover è un mezzo di trasporto efficiente, anche se un po’ lento. Il servizio è meno frequente di sera, dopo l’ora di punta, e usare i mezzi pubblici di notte può essere pericoloso, soprattutto fuori Miami Beach.

Metrobus. Gli autobus coprono la maggioranza delle zone di Miami, ma spesso è necessario cambiare linea per attraversare la città. La corsa semplice costa $1,50; il cambio di linea o con la MetroRail, entro 2 ore, costa 50¢. Fa eccezione il servizio South Beach Local, per il quale la corsa semplice costa 25¢. Nelle biglietterie a bordo bisogna inserire l’ammontare esatto. Per cambi con la MetroRail, chiedete il ‘rail transfer’. I cambi con il Metromover sono gratuiti.

Metromover. Questo servizio automatico gratuito percorre il quartiere di Downtown, con 20 stazioni su un circuito interno e uno esterno. I cambi con la MetroRail si possono fare alle stazioni Government Center e Brickell. I cambi con Metrobus si possono fare alle stazioni degli autobus Omni e Downtown. Per i cambi con Metrobus o MetroRail si paga una tariffa di $1,50. Metrorail. Il biglietto costa $1,50; il cambio con bus 50¢. Il cambio per il bus (‘bus transfer’) si compra alla macchinetta all’ingresso della stazione. Per viaggi in treno verso mete più lontane della South Florida, potete usare i servizi Tri-Rail www.tri-rail.com.

Taxi. I taxi possono essere fermati per strada e si trovano fuori dai principali hotel e capolinea dei mezzi. Di solito si chiamano al telefono. Il personale di hotel, ristoranti e locali vi chiamerà un taxi se lo desiderate. Nelle ore di punta e durante gli acquazzoni i taxi sono molto richiesti. Tariffe: $6,90 per il primo miglio e $2,40 per i seguenti. Per ogni minuto di attesa sono 40¢. Le compagnie di taxi di Miami sono Flamingo, Metro e Yellow.