Come Preparare Crema di Ceci con Gamberi

Pesce, crostacei, zuppe di mare, per me tutto questo è irrinunciabile sulla tavola più estiva, ancora meglio se siamo al mare. Spesso però adoro anche creare primi piatti che mixano sapori di terra e di mare.

Per esempio, la ricetta di oggi, è ideale se desiderate un sapore delicato e sfizioso, una crema leggera dove immergere gamberi freschi e gustosi, per cominciare con leggerezza il pasto a base di pesce. Si tratta della crema di ceci con gamberi. Ecco la ricetta passo passo.

Gli ingredienti per due persone

una decina di gamberi freschi
150 gr di ceci lessati
alloro, due foglie
uno spicchio d’aglio
peperoncino rosso di Calabria, q.b
olio extravergine di oliva
sale
un cucchiaio di panna fresca da cucina
50 ml di brodo vegetale

La preparazione
Lessate prima di tutto i ceci. Quando pronti scolateli e lasciateli da parte. In una padella antiaderente fate un soffritto in olio evo caldo di aglio, peperoncino e aggiungete anche i ceci. Fateli saltare per due minuti. Abbassate la fiamma e lasciate insaporire qualche minuto con le foglie di alloro sminuzzate.

Filtrate ora i ceci, lasciateli intiepidire per poi frullarli in un mixer con un dito di panna fresca da cucina, due cucchiai di brodo vegetale e un po’ di parmigiano grattugiato a piacere, sale e pepe. Rimettete la crema in padella, aggiungete un filo di olio a crudo e fate sobbollire solo fino a quando diventa calda e ben densa ma sempre fluida.

Preparate i gamberi. Sgusciateli, togliete testa e coda e la parte filamentosa, saltateli poi in padella con olio d’oliva extra-vergine e uno spicchio d’aglio. Sfumateli con un po’ di vino bianco da cucina.

Metteete la crema di ceci e adagiate i gamberi al centro. Servite in tavola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *