Come Preparare Torta con l’Uvetta

Un dolce leggero, adatto a chi non vuole rinunciare al dessert, pur rimanendo leggero. Infatti le calorie a porzione sono circa 200. Lo puoi proporre alla fine di una cena sostanziosa. Servilo con un bicchierino di amaretto.

Occorrente
Muesli 150 gr
Farina “00” 50 gr
Arancia 1
Limone 1
Zucchero di canna 80 gr
Uova 2
Burro 80 gr
Uvetta 30 gr

Ammolla l’uvetta 20 minuti in acqua tiepida. Lava la scorza dell’arancia e del limone, strofinandole con uno spazzolino, asciugale e grattugiale. Spremi il succo di arancia e limone, filtralo attraverso un colino a maglie fitte. Sguscia le uova, metti gli albumi e i tuorli in due ciotole diverse. Monta gli albumi a neve ben ferma, 10 minuti con la frusta a mano oppure 5 con quella elettrica. Sciogli il burro 1 minuto a fuoco bassissimo, senza farlo annerire.

Setaccia la farina in una ciotola, forma un mucchietto con una cavità al centro. Versaci sopra lo zucchero, il succo di limone e di arancia. Mescola, unisci il muesli, la scorza degli agrumi grattugiata e l’uvetta scolata e strizzata. Incorpora i tuorli sbattuti e il burro sciolto. Impasta con le mani. Unisci gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio per non smontarli.

Fodera con un pezzo di carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da 18 cm di diametro, versaci il composto e livellalo con il dorso di un cucchiaio inumidito. Sistema in un tegame a bordi alti uno stampo a forma di cupola rovesciato. Versa nel tegame una quantità di acqua sufficiente a coprire per almeno metà lo stampo rovesciato. Porta a bollore. Disponi lo stampo con la torta all’interno della pentola, appoggiandolo all’altro stampo rovesciato. Metti il coperchio e cuoci il dolce per 60 minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Trasferisci il dolce su un piatto da portata. Servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *