Come Realizzare Ciabatte da Casa

Per chi apprezza il fai da te, seguire questa guida sarà un gioco da ragazzi. Vi insegnerà a costruire delle ciabattine da casa semplicissime ma anche particolari, da regalare come pensierino per natale o da offrire agli ospiti quando hai appena lucidato casa.

Con la matita innanzitutto traccia la forma delle suole di un paio di scarpe tue o di amici e parenti per fare un modello personalizzato in carta. Magari puoi utilizzare come modello delle altre pantofole, così potrai rendere quelle fatte da te il più confortevoli possibile. Ritaglia il modello realizzato.

Il modello di carta ti servirà sia per le suole esterne che per le solette interne. Ritaglia anche il modello delle tomaie che dovranno essere abbastanza grandi da abbracciare la parte più larga della suola e lasciar passare il piede in maniera confortevole. Appunta ora entrambi i modelli sul panno e tagliali.

Fissa quindi i modelli delle suole ad un pezzo di cuoio, di gomma, di tela cerata o di spugne e ritagliali. Queste saranno le suole esterne. Incolla ciascuna suola esterna alla corrispondente interna, fissa con gli spilli e poi cuci con il filo o con la cucitrice le tomaia al punto giusto e guarniscile come preferisci, ad esempio con un fiocco, con bottoncini, con fili di lana o con ritagli di stoffa in figure geometriche o figure simpatiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *