Quando arrivano ospiti a casa, la prima cosa che facciamo è prendere il loro giubbotto e riporlo subito sull’appendino vicino alla porta d’ingresso. Ma molte volte ci capita di sentire: “dove metto la sciarpa?”
Alcune di noi saranno super attrezzate, con un bellissimo armadio appendiabiti con mille cassetti destinati a guanti, cappelli, sciarpe, kefie e chi più ne ha più ne metta. Ma chi ha problemi di spazio cosa fa? Timidamente, va in camera da letto e tira fuori la gruccia più chic dell’armadio su cui stende delicatamente la sciarpa e il cappello.
Per evitare che accada ancora tutto questo, oggi vi insegnerò a realizzare un bellissimo porta sciarpe, dal gusto semplice, neutro e minimale.
Recuperate degli anelli in legno dal diametro di 15 cm almeno (Si trovano nelle normali mercerie e il prezzo va dai 3 ai 5 euro a coppia) e prendete della lana spessa, la quale vi servirà per rivestire gli anelli. Il mio consiglio è quello di preferite filati neutri, ad esempio bianco, grigio chiaro o scuro, antracite, marrone, beige, ecc.
A questo punto procediamo con il rivestimento:
– realizzate l’asola sull’uncinetto
– appoggiate l’uncinetto sopra l’anello e portate il filo verso il retro
– * fate passare l’uncinetto da dentro al foro e recuperate il filo, portandolo verso di voi e appoggiandolo di nuovo sull’anello.
– riprendete il filo ed effettuate un punto basso. **
– ripetere da * a ** per almeno 20 volte.
Se desiderate che l’anello sia completamente ricoperto, aumentate il numero dei punti bassi. Tuttavia lasciar intravedere il colore e la texture del legno, dona una sensazione di calore alla casa.
Una volta ricoperti tutti gli anelli è necessario cucirli tra loro attraverso il diametro che divide a metà la circonferenza, esattamente in quei due punti dovranno essere cuciti gli anelli.
Combaciate bene le maglie basse dei due anelli e iniziate a cucire con ago e filo. Saranno sufficienti anche solo tre punti.