Come Ricamare Quadrifogli di Perline su una Borsa

Ecco come realizzare un decoro molto bello e particolare con le perline. Vi spiego infatti il metodo per creare dei quadrifogli da applicare successivamente su una borsa, meglio se di paglia, per rimodernarla e dare ad essa un tocco di allegria in più. Ovviamente, potete anche sfruttarli per vestiti o elementi di arredo.

rendi il filo di ottone e tagliane un pezzetto. Infila in esso delle perline verdi in modo che raggiungano la lunghezza di 40 cm. A questo punto, piega un anellino che abbia un diametro di 2 cm. Circondalo poi con un secondo anello un pò più largo e ancora con un terzo, di circonferenza maggiore delle altre due. Sempre utilizzando lo stesso metodo, confeziona altri tre petali e stringi il filo al centro del fiore.

Per realizzare lo stelo del quadrifoglio, dal rocchetto di filo metallico ricava circa 15 cm. Piega il filo esattamente a metà e infila quindi altre perline verdi, alternando l’ inserimento rispettivamente nella parte inferiore e superiore dei due capi, che poi dovrai unire tra loro. Se vuoi dare un pò di luce in più al fiore, inserisci tra una perlina verde e l’ altra altre perle di un verde leggermente più chiaro.

Quando hai concluso l’ inserimento delle perline nello stelo, provvedi a chiuderlo, reinserendo il filo metallico nelle ultime tre o quattro perline, in modo da non farle sfilare. Taglia poi il filo che eccede in lunghezza e fissa lo stelo ai petali creati precedentemente. Fai altri fiori con lo stesso procedimento ma in dimensioni differenti e applicali alla borsa formando un bel decoro che sia armonico.