In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per avere ascelle profumate.
Indice
Lattuga contro la puzza di sudore
Cosa vi occorre
2 foglie di lattuga
I rimedi naturali contro l’odore di sudore sono tanti ma è bene elencarli tutti fino a quando non troverete quello che si addice di più alla vostra pelle e alle vostre abitudini. Se avete la pelle molto sensibile, un po’ di lattuga è il consiglio ideale per combattere il cattivo odore che spesso si sprigiona sotto le braccia, inoltre è rinfrescante e lenitiva. Lavatevi accuratamente con un sapone neutro e poi prendete un cespo di lattuga fresca ben lavata appena presa dal frigorifero e staccate due foglie di lattuga. Mettete una foglia sotto ogni ascella e aspettate che torni a temperatura ambiente e non risciacquate.
Ascelle più bianche e profumate con il limone
Cosa vi occorre
un limone
Oltre a schiarire la zona sotto le braccia, l’acido citrico contenuto in questo agrume contrasta il proliferare della flora batterica responsabile del puzzo di sudore. Lavatevi accuratamente con un sapone neutro, asciugatevi bene umettando la zona interessata con un ascuigamano e poi prendete un limone tagliato a metà e strofinate ognuna delle metà sotto le ascelle. Se sentite una sensazione di bruciore, è possibile che abbiate qualche piccola ferita o irritazione, non preoccupatevi, il limone disinfetta, ma non usate questo metodo subito dopo la depilazione perché sulla pelle molto irritata può bruciare parecchio.
Lasciate in posa un quarto d’ora e poi risciacquate con acqua tiepida.
Amido di mais per ascelle a prova di palestra
Cosa vi occorre
circa un cucchiaio di amido di mais
qualche goccia di tea tree oil
Se sudate veramente tanto, d’estate o quando andate in palestra, potete arginare questo problema usando un ingrediente naturale e poco costoso come l’amido di mais. Ha la stessa azione del bicarbonato di sodio e può essere persino più efficace nell’assorbire il sudore.
Dopo aver lavato accuratamente la zona interessata con un sapone neutro, asciugatevi bene umettando le ascelle con un asciugamano e poi prendete un po’ di amido di mais e mettetelo sotto le ascelle come fosse un talco. Vedrete che i problemi di iperidrosi e il forte odore dovuto allo sforzo, si attenueranno. Se volete potete mescolare l’amido di mais con qualche goccia di tea tree oil e fare una pasta deodorante da applicare con facilità, per avere un risultato più duraturo.
Infatti quest’olio essenziale è fortemente antibatterico.
Allume di rocca contro il cattivo odore di sudore
Cosa vi occorre
uno stick di allume di rocca
L’allume di rocca è una pietra biancastra e si trova in ogni erboristeria in formato di stick per una più pratica applicazione. Viene chiamato anche allume di potassio ed è uno dei rimedi naturali più antichi ed efficaci contro la sudorazione.
Questo sale, infatti, ha un’azione antitraspirante, antibatterica e deodorante, quindi è in grado di diminuire la sudorazione e, contemporaneamente, di evitare la proliferazione dei batteri responsabili del puzzo di ascelle contenendo l’eccessiva traspirazione. Dopo aver lavato accuratamente la zona interessata con un sapone neutro, asciugatevi umettando appena le ascelle con un ascuigamano e poi passate la pietra sulla pelle come un normale deodorante commerciale. Ripetete quest’azione quotidianamente. Può essere usato anche su mani, piedi e altre parti del corpo dove si verifica un’eccessiva sudorazione.
Ascelle a prova di vestito da sera
Cosa vi occorre
una patata cruda
Questo rimedio è semplicissimo, economico e funziona davvero. Se avete intenzione di mettere le vostre ascelle in mostra, al mare o indossando in vestito sbracciato da gran gala, dovete sfoggiarle in condizioni ottimali, la necessaria depilazione non basta, la pelle delle ascelle diventa più scura con la depilazione e l’uso di deodoranti aggressivi. Le creme sbiancanti non sono per niente a buon mercato e spesso, invece di giovare alla pelle, irritano questa zona così delicata, provocando inestetici e fastidiosi arrossamenti.
Per avere ascelle perfette, vi basta una semplice patata.
Grattugiate una patata cruda per ottenere più succo e poi strofinatevela sotto le braccia. Ripetete questo procedimento regolarmente e dopo una settimana avrete ascelle candide.
Queste sono solo alcune delle possibili ricette, in questa guida sui deodoranti naturali è possibile trovare altre soluzioni fai da te provare.