Prima di affrontare un lungo viaggio, è senz’altro necessario controllare accuratamente le condizioni dei pneumatici; ma è comunque opportuno sottoporli a un controllo costante, almeno una volta al mese. I pneumatici usurati o danneggiati devono essere sostituiti senza esitazione: nel verificarli non si dimentichi mai che una trascuratezza in questo senso potrebbe costare la vita. Periodicamente smontare ogni ruota e controllare le pareti interne <lel pneumatico per scoprire eventuali danni invisibili dall’esterno.
Indice
Ispezione del battistrada e delle pareti
Controllare che il disegno del battistrada sia uniforme e non mostri punti di usura anormale. Ogni allargamento anomalo delle scanalature del battistrada è un segno di invecchiamento. Rimuovere ogni scheggia tagliente, chiodo o pietra che vi si trovino incastrati, e poi controllare la pressione. Se la pressione cala, il pneumatico va riparato; se invece la sua superficie presenta una serie di screpolature, va sostituito.
Controllare che non vi siano segni di usura o irregolarità nel battistrada. Le aree usurate sono causate da brusche accelerazioni o frenate. Un’eccessiva usura al centro del pneumatico è dovuta a una gonfiatura esagerata; invece, ai lati del battistrada indica una gonfiatura insufficiente. Se l’usura è eccessiva su un lato solo, fare controllare l’allineamento delle ruote e le sospensioni.
Moderare immediatamente la velocità se durante un viaggio capitasse di scoprire delle bolle nelle pareti laterali dei pneumatici. Sostituirli appena possibile, anche se possono ancora essere usati per piccoli spostamenti a velocità ridotta.
Spessore del battistrada
Esso va controllato regolarmente come indicato nella figura, specialmente quando i pneumatici incominciano a mostrare segni di usura.
Per legge, lo spessore del battistrada deve essere di almeno 1 mm, ma è piú prudente sostituire i pneumatici quando il battistrada scende sotto i 2 mm.
Controllare accuratamente ogni ruota tutt’intorno, spostando leggermente l’auto in modo da poter misurare lo spessore per settori successivi.
Pressione dei pneumatici
Essa deve essere controllata una volta al mese e comunque prima di ogni lungo viaggio. Se la pressione dei pneumatici è sbagliata, e in particolare se è troppo bassa, i copertoni si consumano piú in fretta e ne risente anche la manovrabilità dell’auto.
I controlli vanno eseguiti quando i pneumatici sono freddi, perché quando sono caldi la pressione interna aumenta. Attenersi ai valimi di pressione indicati sul manuale delle istruzioni. I pneumatici di uno stesso asse devono sempre essere gonfiati con la stessa pressione.