Come Inserire un Logo in Trasparenza in un Video

Vuoi rendere unici i tuoi filmati su YouTube (e non solo), dandogli un tocco di originalità? Per farlo puoi utilizzare un piccolo logo in trasparenza, così chiunque potrà riconoscere la tua abilità di regista e… ci penserà due volte prima di copiare il tuo filmato.

Tutto ciò che serve per la creazione del logo in trasparenza è VLC media player. Una volta scaricato questo programma, installalo e avvialo. Il primo passo da compiere è quello di selezionare “Preferenze” dal menu “Strumenti”. In “Mostra le impostazioni” clicca su “Tutto”.

Poi vai nel menu “Trasmissione in uscita/Flusso sout/Transcodifica”, scorri la lista fino in fondo e alla sezione “Overlays” spunta “Filtro video Logo”. Vai ora in Video/Sottotitoli/OSD/Sovraimpressione Logo. Clicca “Sfoglia” e seleziona il file grafico del logo da inserire. Scegli la trasparenza (0 è invisibile, 255 è opaco).

3A questo punto seleziona una posizione nel video e conferma con “Registra”. Puoi usare un’immagine PNG con trasparenza per creare un logo in stile televisivo. Ora non ti rimane che andare in Media/Converti/Salva, seleziona il video da firmare e premi “Converti/Salva”. Nella finestra successiva spunta la voce File e clicca “Sfoglia” : seleziona una cartella di destinazione e un nome per il video. Scegli un Profilo per il web, come “Ogg/Theora”, e clicca Salva. Al termine della conversione sei pronto a caricare il nuovo filmato su YouTube.