Se apprezzate i fiori, sicuramente realizzare delle composizioni floreali fai da te vi darà molta soddisfazione e vedrete che è anche piuttosto semplice. Se siete curiosi di sperimentare allora, magari per addobbare la vostra casa o per fare un regalo, vediamo insieme come fare composizioni floreali.
Le composizioni floreali sono opere d’arte create con fiori, foglie e altri elementi vegetali, disposti in modo armonioso e attraente. Possono essere realizzate utilizzando fiori freschi, secchi, artificiali o una combinazione di questi. Le composizioni floreali sono utilizzate per decorare ambienti, celebrare occasioni speciali, esprimere sentimenti o come elemento centrale nelle cerimonie religiose e nei riti funebri.
Ci sono diversi stili e tecniche utilizzate nella creazione di composizioni floreali, tra cui:
Stile tradizionale o simmetrico: Questo stile utilizza la simmetria e l’equilibrio per creare una composizione armoniosa. I fiori sono disposti in modo tale da creare un punto focale centrale, e le forme e i colori sono bilanciati su entrambi i lati della composizione.
Stile naturale o giardino: Questo stile cerca di ricreare l’aspetto di un giardino naturale, con fiori e foglie disposti in modo apparentemente casuale. Le composizioni in stile giardino spesso includono una varietà di fiori e piante diverse, per dare l’illusione di una scena paesaggistica spontanea. Un esempio è disponibile in questa guida sui bouquet con fiori secchi pubblicata su Lavorettocreativo.com.
Stile moderno o contemporaneo: Le composizioni floreali moderne spesso giocano con forme, linee e spazi negativi per creare un’opera d’arte audace e innovativa. Questo stile può utilizzare fiori esotici, materiali insoliti e tecniche di design uniche per creare composizioni che sfidano le convenzioni tradizionali.
Stile ikebana: Originario del Giappone, l’ikebana è un’arte di arrangiare fiori basata su principi di minimalismo, equilibrio e armonia. Le composizioni ikebana spesso utilizzano un numero limitato di fiori e foglie, disposti in modo semplice e contemplativo.
Le composizioni floreali possono essere realizzate utilizzando una varietà di contenitori, come vasi, cestini, piatti o cornici. Inoltre, possono includere elementi non vegetali come candele, nastri, pietre e conchiglie per aggiungere interesse visivo e texture alla composizione.
Occorrente
Per prima cosa dovrete procurarvi tutto il necessario, ovvero
un coltello dotato di lama ben affilata
aceto
zucchero
acqua a temperatura ambiente
fiori freschi di stagione
fogliame
Procedimento
Non bisogna essere fiorai o giardinieri per creare una bella composizione floreale, ma bisogna avere un minimo di senso estetico e pratico. Per prima cosa procuratevi dei fiori, possibilmente di stagione e che siano in perfetto stato, quindi controllate con non siano macchiati o semi- appassiti, meglio ancora se si tratta ancora di boccioli, in modo tale che la vostra composizione floreale duri un bel pò, soprattutto se dovete regalarla. Dopo aver scelto i fiori e le foglie con rametto che intendiamo utilizzare, con un coltello dalla lama molto andiamo a tagliare obliquamente il tratto finale del gambo e pratichiamo su di esso anche un’ incisione verticale. A questo punto scegliamo una bella brocca e disponiamo al suo interno dell’ acqua a temperatura ambiente ed all’ interno di essa disponiamo anche dello zucchero e dell’ aceto.
Questo accorgimento farà in modo che le foglie ed i fiori durino più tempo in quanto trovano il giusto nutrimento. Mettiamo poi i fiori all’ interno, partendo da quelli più grandi, magari alternando i colori ( se ne abbiamo scelto più di uno) e poi quando si saranno venuti a creare gli spazi vuoti tra un fiore e l’ altro, li andrete a riempire con fiori più piccoli, i fiori della nebbia ad esempio sono perfetti allo scopo, e via via aggiungeremo i rametti con le foglie, senza mai creare una sproporzione che vede più foglie che fiori. Alla fine potremmo spruzzare del lucidante per fiori e decorare la brocca con dei nastri colorati.