La porcellana rotta si restaura con lo stesso metodo usato per la ceramica e i pezzi mancanti possono essere sostituiti con stucco. Fa• sempre restaurare i pezzi di valore da un esperto, perché un cattivo restauro ne abbassa considerevolmente il valore.
Indice
Riparazione di scheggiature o di piccoli pezzi
Otturare le scheggiature superficiali con uno stucco epossidico, che si può anche preparare da sé mescolando resina epossidica con polvere di gesso o talco.
Stucco, resina e gesso si trovano nei negozi di belle arti o nei colorifici. Per ricostruire un piccolo pezzo mancante, attaccare del nastro adesivo sul rovescio della zona; se questa è curva, usare latice liquido o plastilina. Riempire il vuoto con lo stucco epossidico, superando di poco il livello della superficie dell’oggetto. Quando lo stucco si è solidificato, passarlo con carta vetrata molto sottile, badando a non graffiare la vicina superficie vetrificata.
La modellatura di un pezzo mancante
Se il pezzo mancante è una parte sagomata di un disegno che si ripete, fare un calco di un pezzo uguale rimasto intero con il latice liquido o la plastilina. Quando la forma si è solidificata, riempirla con stucco cellulosico. Quando lo stucco si è indurito, toglierlo dallo stampo e levigarlo con carta vetrata fine, perfezionando la forma. Attaccarlo infine al suo posto con il collante a resina epossidica.
Come incollare la porcellana
Incollare la porcellana rotta può essere un’operazione delicata, ma con pazienza, attenzione e il materiale giusto, è possibile ripararla. Ecco una guida su come incollare la porcellana:
Materiale necessario:
Colla epossidica o colla specifica per porcellana (assicurati di scegliere una colla trasparente e resistente all’acqua)
Alcol denaturato o acetone
Carta vetrata fine
Bastoncini di legno o cotton fioc
Guanti in lattice o nitrile
Morsetti o nastro adesivo per mantenere i pezzi in posizione mentre la colla si asciuga (opzionale)
Procedimento:
Pulizia dei pezzi: Prima di iniziare, assicurati che i pezzi di porcellana siano puliti e asciutti. Pulisci le superfici rotte con alcol denaturato o acetone, utilizzando un bastoncino di legno o un cotton fioc per rimuovere eventuali residui di sporco o grasso. Lascia asciugare completamente i pezzi.
Preparazione delle superfici: Per garantire una migliore adesione, utilizza carta vetrata fine per levigare leggermente le superfici rotte dei pezzi di porcellana. Rimuovi la polvere residua con un panno pulito o un cotton fioc.
Preparazione della colla: Indossa i guanti per proteggere le mani. Se stai utilizzando una colla epossidica, segui le istruzioni del produttore per miscelare i due componenti (resina e indurente) in modo corretto. Se stai utilizzando una colla specifica per porcellana, potrebbe non essere necessario mescolarla.
Applicazione della colla: Utilizza un bastoncino di legno o un cotton fioc per applicare una quantità uniforme e sottile di colla sulle superfici rotte dei pezzi di porcellana. Evita di applicare troppa colla, altrimenti potrebbe fuoriuscire quando i pezzi vengono uniti e creare un legame meno pulito.
Assemblaggio dei pezzi: Unisci con cura i pezzi di porcellana, facendo attenzione a far combaciare i bordi rotti il più precisamente possibile. Applica una leggera pressione per far aderire i pezzi tra loro. Rimuovi con un cotton fioc eventuali tracce di colla in eccesso che fuoriescono dall’incollaggio.
Fissaggio e asciugatura: Utilizza morsetti o nastro adesivo per mantenere i pezzi di porcellana in posizione mentre la colla si asciuga. Consulta le istruzioni del produttore per conoscere il tempo di asciugatura raccomandato, che può variare da alcune ore a 24 ore o più a seconda della colla utilizzata.