Come Creare un Portafoto Doppio

Questa è una guida per gli appassionati del fai da te e del decoupage, e per gli amanti delle foto. Qui troverai ispirazione per creare tanti splendidi portafoto con materiale economico, in modo creativo e divertente, da usare per abbellire la tua casa, per incorniciare momenti da ricordare, o anche per fare dei regali simpatici ad amici o parenti.

Il cartone compresso è un cartoncino molto spesso e resistente, e lo puoi riciclare da oggetti presenti in casa, come per esempio le copertine rigide di certi quaderni o i sostegni dei blocknotes, quindi guardati intorno, magari troverai qualcosa che non ti serve o non ti piace più e che puoi riutilizzare. Oppure lo puoi trovare nelle cartolerie super fornite o in negozi di bricolage. Per realizzare la tua cornice portafoto ti servirà un rettangolo delle dimensioni di 28 cm di lunghezza e 17 cm di altezza, e altri 2 rettangoli più piccoli di 12,5 cm di larghezza e 16,5 cm di altezza.

Crea la base. Prendi bene le misure con una riga o una squadra, e taglia per bene con un taglierino andando a filo della riga, oppure puoi usare un paio di robuste forbici dopo che avrai tracciato le linee con una matita. Ora prendi di nuovo la misura sulla base superiore più lunga del rettangolo per creare un punto centrale, fai un segno a 14 cm e quindi altri 2 segni di 1/2 cm. a destra e sinistra dal centro.

Prendi le misure e taglia due pezzi di carta da regalo con un disegno che ti piace, uno della stessa misura del rettangolo di cartoncino, ed un’altro di 1 cm più grande su tutti e 4 i lati. Passa la colla vinilica con un pennellino sulla superficie esterna alle piegature del cartone e anche sui bordi, stendi la carta da regalo sul tavolo al contrario e appoggia il cartone con la parte con colla sulla carta centrandolo bene, rigiralo e stendi con le mani la carta per evitare bolle ed increspature. Gira il cartoncino dalla parte dove non c’è la carta, applica la colla sui bordi e ripiega i lembi della carta che fuoriesce, premendo con le dita per farla aderire al cartone. Stendi di nuovo la colla sul cartoncino, e ricopri con il pezzo di carta da regalo più piccolo.

Crea le cornicette per le foto. Ora devi prendere le misure degli altri due cartoncini, calcola 2 cm. di spessore partendo dall’esterno e disegna un rettangolo più piccolo all’interno, quindi taglialo, e avrai ottenuto due cornicette vuote al centro. Devi spennellarle di colla e ricoprirle con la carta da regalo, ma facendo un lato per volta. Passa del lucido da decoupage su tutti e tre i cartoncini e lasciali asciugare bene.

Incolla i 2 cartoncini in senso verticale sulla base più grande, mettendoli ben dritti, uno a destra e uno a sinistra, lasciandoli distaccati l’uno dall’altro e lasciando libere le due pieghe centrali. Importante: i cartoncini devono essere incollati solo su 3 lati, uno deve rimanere libero per inserirci dentro le foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *