Come Fare un Fondotinta Naturale

Se i fondotinta classici ti creano problemi di brufoli, punti neri e disidratazione, è giunto il momento di cambiare pagina, ed avvicinarti al mondo della cosmesi naturale. Utilizzando degli ingredienti totalmente naturali, è possibile creare diversi tipi di fondotinta, di diverse tonalità di colore, e persino di creare il tuo fondotinta personalizzato.

Occorrente
Crema idratante biologica di ottima qualità
Fondotinta minerale
Contenitore di una vecchia crema idratante
Spatola in plastica

Accertati che il tuo contenitore sia ben lavato ed asciutto, e che il tappo chiuda alla perfezione: il fondotinta non deve essere esposto all’aria perchè rischia di ossidarsi. Quando sei certa che il tuo vasetto è pulito, utilizzando la spatola, metti un pò di crema idratante nel contenitore (riempi fino a metà circa): utilizza una crema prodotta con ingredienti di derivazione vegetale, meglio se biologica certificata.

Ora, sempre aiutandoti con la spatola, preleva un pò di fondotinta minerale in polvere che usi abitualmente e versane due punte di spatola nel contenitore dove hai messo la crema. Mescola bene, sempre servendoti della spatola e controlla il colore che hai ottenuto: se eccessivamente chiaro, dovrai aggiungere altro fondotinta minerale, mescolando nuovamente per amlgamare il tutto, se eccessivamente scuro, metti una puntina di crema e mescola. Vai avanti così fino a quando non ottieni il colore identico alla tua pelle.

Ricorda che la regola per una bella applicazione del fondotinta, è azzeccare il colore: mai applicare fondotinta troppo scuri (effetto maschera) o troppo chiari. Ora il tuo fondotinta cremoso, completamente naturale è pronto: stendilo sul viso aiutandoti semplicemente con le dita, con la spugnetta in lattice o con un normale pennello da fondotinta, per un risultato coprente ma naturale.

Con questo fondotinta ottieni un duplice effetto: da un lato, la crema idraterà alla perfezione la tua pelle, proteggendola dagli agenti atmosferici, quali freddo vento e sole, e dall’altro, il fondo conferirà al tuo viso un aspetto sano, coprendo le eventuali imperfezioni, ma al contrario dei fondotinta siliconici, questo,consentirà alla tua pelle di respirare e non occluderà i tuoi pori,cagionando brufoli e punti neri.