Come Ricamare le Iniziali su una Camicia

Un’idea carina per rendere la tua camicia preferita un capo unico. Ricama a mano le iniziali del tuo nome. E’ più semplice di quanto sembra e puoi riuscirci anche se non sei capace a ricamare o non hai mai tentato. Provaci seguendo la mia piccola guida.

La prima cosa da fare e scegliere il filo giusto sia di spessore che di colore. Lo spessore dipende da quanto vuoi che siano evidenti le iniziali. Un filo più spesso le rende più visibili di un filo sottile. Scegli un colore che riporti il tono della camicia. Se per esempio la tua camicia è rosa (tinta unita) usa una variante di rosa più scuro. Se la camicia è a fantasia, per esempio una base chiara con righe scure utilizza il colore delle righe più scure.

Prima di cominciare devi segnare dove farai le iniziali. La posizione ideale per le iniziali è la parte sinistra in basso per le camicie con un modello standard, se invece la tua camicia ha un taglio particolare, è molto sagomata e piccolina puoi fare il ricamo all’altezza del seno sempre sul lato sinistro. Evita il ricamo sul colletto, non proprio carino da vedere.

Aiutandoti con il metro calcola il punto dove vuoi fare il ricamo e segnalo con una matita. Stampa le iniziali che ti servono su un foglio utilizzando il word del tuo pc. Utilizza delle lettere a stampatello più comprensibili di quelle in corsivo. Con la carta decalcabile ricalca le iniziali sul tessuto. Adesso devi solo ricoprirle con il filo scelto. Ricordati di fare tutti i punti in orizzontale o tutti i punti in verticale per far apparire il disegno pulito.