Se ti stai chiedendo quale sale mettere nella tua lavastoviglie sei nel posto giusto! L’uso del sale nella lavastoviglie è un passo importante per garantire la massima pulizia e per proteggere la macchina dall’accumulo di calcare. Ma non tutti i sali sono uguali, quindi è importante scegliere quello giusto. Vediamo qual è il sale migliore per la tua lavastoviglie.
Tipi di sale
Il tipo di sale più comunemente utilizzato nelle lavastoviglie è il sale granulare pre-dissolto, che aiuta a rimuovere la durezza dell’acqua e a ridurre l’accumulo di calcare. Inoltre, aiuta ad addolcire l’acqua, rendendola più efficace nel rimuovere lo sporco e la sporcizia da piatti e utensili durante il ciclo di lavaggio. Il sale granulare pre-dissolto viene solitamente venduto come “sale per addolcitori” o “sale per lavastoviglie” Può anche essere chiamato “perle di resina a scambio ionico” o “soluzione di cloruro di sodio”
Un altro tipo di sale che può essere utilizzato in lavastoviglie è il sale marino. È noto che il sale marino lascia dei residui bianchi sulle stoviglie dopo il lavaggio, quindi dovrebbe essere utilizzato solo se hai un’acqua dura (soprattutto se vivi vicino alla costa). A differenza del sale granulare pre-dissolto, il sale marino non contiene additivi che aiutano a ridurre l’accumulo di calcare o ad addolcire l’acqua, quindi dovrebbe essere usato solo come sostituto occasionale quando necessario.
Quando utilizzi entrambi i tipi di prodotto, segui sempre le istruzioni d’uso del produttore e assicurati di usarne una quantità sufficiente per ogni ciclo di lavaggio (di solito 1-2 cucchiai). Una quantità eccessiva può causare problemi alla tua lavatrice!
Conclusioni
Il sale è un ingrediente importante per mantenere pulite le stoviglie e proteggere la lavastoviglie dall’accumulo di calcare. I due tipi di sale più comunemente utilizzati sono il sale granulare pre-dissolto e il sale marino. Mentre il sale granulare pre-dissolto dovrebbe essere usato regolarmente per ottenere la massima pulizia, il sale marino dovrebbe essere usato solo come sostituto occasionale, quando necessario, a causa della sua tendenza a lasciare residui bianchi sulle stoviglie dopo il lavaggio. Assicurati di seguire sempre le istruzioni del produttore quando aggiungi uno dei due tipi di prodotto alla tua macchina.