In questa guida spieghiamo come preparare una bomba da bagno in casa.
Le bombe da bagno sono prodotti cosmetici effervescenti utilizzati per migliorare l’esperienza del bagno immersivo. Sono composte principalmente da bicarbonato di sodio e acido citrico, che, una volta a contatto con l’acqua, reagiscono tra loro producendo bolle di anidride carbonica. Questa reazione effervescente è responsabile dell’effetto frizzante e rilassante tipico delle bombe da bagno. Oltre a questi ingredienti principali, le bombe da bagno possono contenere oli essenziali, profumi, coloranti, sali da bagno e altri ingredienti per idratare la pelle, creare profumi piacevoli e offrire benefici terapeutici. Alcune bombe da bagno contengono anche ingredienti come fiori secchi, glitter o burro di cacao per rendere il bagno ancora più piacevole e lussuoso.
Occorrente
240 g di amido di mais
120 g di bicarbonato di sodio
120 g di acido citrico in polvere
90 g di burro di karité, di cocco o di cacao
4 cucchiai di olio di mandorle dolci
petali secchi di rosa
10 gocce del vostro olio essenziale preferito
Nessun prodotto trovato.
Preparazione
Queste bombe da bagno sono divertenti e servono per ottenere lo stesso effetto del bagno rilassante. Questo rimedio illustra come fabbricare delle belle bombe effervescenti da bagno da immergere nella vasca. Ogni elemento ha studiate capacità benefiche per la vostra pelle e il vostro umore. Potete preparare in casa delle bombe da bagno per godere dei benefici effetti che si sprigionano da queste divertenti palline che possono trasformarsi anche in graditi regali ecologici artigianali.
Mescolate fra loro gli ingredienti asciutti. Unite l’amido di mais all’acido citrico e al bicarbonato di sodio finché non sono ben amalgamati. Il bicarbonato di sodio, inoltre, a contatto con l’acqua calda, sprigiona un effetto effervescente che serve anche da blandissimo idromassaggio, utile comunque per la circolazione e quindi anche efficace per contrastare la cellulite.
Aggiungete il burro di cacao, cocco o di karité e l’olio di mandorle dolci.
Se volete dare un tocco di colore naturale, aggiungete un pizzico di curcuma o cacao. Ora mettete l’olio essenziale e i petali di rosa secchi e create una pasta che modellerete in delle mezze sfere di silicone o in altri stampini di vostro gusto. L’importante è premere bene l’impasto perché non si rompa una volta secco. Ponete gli stampi in una zona fredda e asciutta per almeno ventiquattr’ore per consentire all’umidità di evaporare completamente. Se volete unire le mezze sfere quando sono essiccate, usate un velo di burro di karité e premete delicatamente.
Quando le vostre bombe effervescenti saranno pronte, tuffatele nell’acqua della vasca. Rilassatevi con il loro effetto effervescente, immergendovi per almeno un quarto d’ora. Se volete renderle più preziose e scintillanti per usarle come originali e personali idee regalo, aggiungete dei glitter all’impasto, farete un figurone!