Avete dei balconi nel vostro appartamento che non sapete come pulire in modo da eliminare tutto lo sporco visto che non pulite da tanto tempo? La pioggia ha sporcato la vostra terrazza con l’acqua piovana e non sapete come rimediare? Avete trascurato il vostro balcone?
Se la vostra ringhiera è in ferro ed è arrugginita strofinate i punti rugginosi con un panno di daino imbevuto con il petrolio, poi lavate il tutto con acqua e ammoniaca, fate asciugare il tutto e alla fine passate uno straccio imbevuto di olio d’oliva per rendere la vostra ringhiera o balaustra più lucida. Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida su come pulire la ringhiera.
Rimuovi oggetti e mobili: Inizia rimuovendo tutti gli oggetti, mobili e piante dal balcone. Questo ti darà più spazio per lavorare e ti permetterà di pulire accuratamente ogni angolo.
Spazzare o aspirare: Utilizza una scopa o un aspirapolvere per rimuovere polvere, foglie, detriti e ragnatele dal pavimento, dalle pareti e dalle ringhiere del balcone. Assicurati di prestare particolare attenzione agli angoli e alle aree nascoste. Se avete dei vasi nel vostro balcone raggruppateli in un punto e spazzate energicamente. Spazzate anche le pareti se necessario e successivamente lavate il tutto. Lavate le piastrelle con acqua e ammoniaca oppure se sprovvisti sostituiti l’ammoniaca con il detersivo. Per il pavimento dovrebbe bastare gettare un secchio di acqua e usare lo spazzolone.
Prepara la soluzione detergente: Riempire un secchio con acqua calda e aggiungere il detergente multiuso o specifico per pavimenti esterni, seguendo le istruzioni del produttore per le proporzioni corrette. Se lo desideri, indossa guanti per proteggere le mani.
Pulizia delle superfici: Inizia pulendo le pareti e le ringhiere del balcone con un panno morbido o una spugna imbevuta nella soluzione detergente. Presta particolare attenzione alle aree sporche o macchiate, strofinando delicatamente per rimuovere lo sporco.
Pulizia del pavimento: Immergi lo spazzolone o il mocio nella soluzione detergente e strizzalo per eliminare l’eccesso di acqua. Pulisci il pavimento del balcone con movimenti avanti e indietro, iniziando dall’angolo più lontano dalla porta e lavorando verso di essa. Se il pavimento è particolarmente sporco, potrebbe essere necessario strofinare con forza o utilizzare una spazzola più rigida.
Risciacquo: Se il tuo balcone dispone di un sistema di drenaggio, risciacqua il pavimento con acqua pulita utilizzando un secchio o un tubo. Se non è possibile utilizzare acqua in abbondanza, passa un panno umido sul pavimento per rimuovere i residui di detergente. Assicurati di non lasciare pozze d’acqua sul pavimento.
Asciugatura: Lascia asciugare il balcone all’aria aperta. Se necessario, puoi velocizzare il processo asciugando le superfici con un panno asciutto o una scopa di gomma.
Riposiziona gli oggetti: Una volta che il balcone è asciutto, riposiziona i mobili, le piante e gli altri oggetti. Assicurati di pulire anche questi elementi prima di rimetterli al loro posto.
Ricordatevi inoltre che le pareti esterne sono soggette alla polvere e all’inquinamento derivante dai gas di scarico. Per tenere il tutto pulito non occorre una particolare manutenzione. Sarà necessario pulire ogni tanto utilizzando una scopa dura. La scopa che andrete a usare deve essere asciutta per non macchiare la parete stessa.
Seguendo questi passaggi, il tuo balcone sarà pulito e pronto per essere goduto. Ricorda di pulirlo regolarmente.