Ogni tipo di pavimentazione necessita di una specifica pulizia e manutenzione per salvaguardarla nel tempo. All’interno di questa guida trovi descritti in alcuni semplici passi i consigli per riuscire a pulire al meglio i tuoi pavimenti in piastrelle o in cotto.
Occorrente
Straccio
Trementina
Spazzola di crine
Acqua e detersivo
Batuffolo di cotone
Trielina
Vernice per cotto
Sapone di Marsiglia
Panno morbido
Cera colorata per cotto
Se ci sono delle macchie di pittura sulle piastrelle dei tuoi pavimenti, imbevi uno straccio di trementina e strofina bene finché la macchia non scompare. Se invece ci sono delle strisce scure strofinale bene con una spazzola di crine inumidita in acqua e detersivo, poi sciacqua e asciuga in modo che non rimangano aloni.
Se le tue piastrelle sono appena state posate, subito dopo la posa togli la colla rimasta passandoci sopra un batuffolo di cotone intriso di trielina. Il pavimento in cotto per mantenersi vivo e lucido deve essere protetto con la vernice apposita, che personale specializzato deve applicare una volta all’anno.
Se è grezzo lo devi lavare spesso utilizzando un mocio rotante come questi con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, poi sciacquato subito ed asciugato con un panno morbido. Se invece è incerato lo devi ugualmente lavare con acqua e sapone di Marsiglia ma dopo ogni lavaggio, una volta che è del tutto asciutto, deve essere passato con l’apposita cera colorata.