La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di carne molto gustoso e facilissimo da preparare: le Costolette di maiale con salvia al forno.
Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare della carne acquistata al supermercato biologico ma, in alternativa, potete sempre optare per acquistarla dal vostro macellaio di fiducia, che sicuramente saprà consigliarvi il pezzo più pregiato.
Ingredienti
costolette di maiale, 2
burro, una noce
salvia, 4 foglie
sale, pepe
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: eliminate eventuali tracce di grassetto, quindi conditele con un pizzico di sale e pepe. cospargetele, infine, con le foglie di salvia precedentemente lavate e sminuzzate in pezzi piccolissimi.
Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e riponetevi all’interno la noce di burro; quando si sarà sciolta completamente, aggiungete le due costolette di maiale e fatele indorare da entrambi i lati in modo omogeneo.
Quando avranno preso il colore della cottura da entrambi i lati, trasferitele all’interno di una pirofila per il forno insieme al liquido di cottura e, successivamente, infornate a 180° nel forno ventilato per una decina di minuti.
Non appena vedete che la carne ha raggiunto il livello di cottura prescelto, toglietela dal forno e servitela immediatamente, meglio se accompagnandola ad un contorno di verdura cruda o cotta.