Pochi giorni prima di partire per un lungo viaggio in auto, è sempre consigliabile effettuare il controllo dell’auto in maniera da non avere brutte sorprese durante il viaggio. Nella guida di seguito qualche semplice e pratico consiglio di base da seguire alla lettera.
Qualche giorno prima della partenza, è sempre utile fare controllare il veicolo al vostro meccanico. Una semplice messa a punto potrà evitare tanti disagi. Se volete controllare voi stessi, la prima cosa da fare è quella di controllare il livello del liquido del radiatore, del tergicristallo, olio motore e quello del cambio.
Molto importante assicurarsi del buon funzionamento sia dei tergicristalli che delle luci, sia quelle di posizione, che i fendinebbia oltre che (fondamentali) i faretti. Dare una controllata allo spessore delle pasticche o delle ganasce dei freni, è senz’altro una buona abitudine. Inoltre fate l’equilbratura alle ruote.
Sempre per quanto riguarda le ruote, assicuratevi sempre del loro gonfiaggio regolare e soprattutto, che non vi siano spaccature o tagli sui copertoni. Lo spessore delle gomme non dovrebbe essere inferiore ai tre millimetri, di conseguenza, se inferiore di molto, è consigliabile cambiare i copertoni.
Assicuratevi sempre che la ruota di scorta sia perfettamente gonfiata e che avete con voi, in auto tutto l’occorrente, come il cric, per l’eventuale cambio della ruota (nel malaugurato caso doveste bucare).
Livello dell’olio motore: Controlla il livello dell’olio motore utilizzando l’astina. Assicurati che sia compreso tra il minimo e il massimo. Se necessario, aggiungi olio del tipo specificato nel manuale del proprietario.
Liquido del radiatore: Controlla il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione. Se è basso, riempilo con una miscela di anticongelante e acqua, secondo le raccomandazioni del manuale del proprietario.
Liquido dei freni: Controlla il livello del liquido dei freni nel serbatoio e riempilo, se necessario, con il tipo di liquido specificato nel manuale del proprietario.
Liquido lavavetri: Riempire il serbatoio del liquido lavavetri con un prodotto adatto alla stagione, per garantire una buona visibilità durante il viaggio.
Sistema di climatizzazione: Verifica il funzionamento dell’aria condizionata o del riscaldamento per garantire un ambiente confortevole all’interno dell’auto durante il viaggio.
Strumentazione e avvisi: Controlla la strumentazione e gli avvisi sul cruscotto per assicurarti che tutto funzioni correttamente e che non vi siano segnalazioni di problemi.
Ricorda che questi sono controlli di base, ma se noti problemi o dubbi durante l’ispezione, è consigliabile rivolgersi a un meccanico professionista per una valutazione più approfondita e le eventuali riparazioni necessarie. La sicurezza stradale è prioritaria, quindi prenditi il tempo necessario per preparare l’auto prima di ogni viaggio.